Antonello Colonna Open Bistrò | Terminal 1 Aeroporto Fiumicino

2016 - 17 | Aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" | Fiumicino (RM)

Restyling completato per “Antonello Colonna Open Bistrò“, il ristorante dell’omonimo chef stellato Antonello Colonna in partnership con Chef Express, la società che gestisce le attività di ristorazione del gruppo Cremonini. Il ristorante è presente dal 2016 nel Terminal 1, area imbraco B, dell’aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino – Roma, area Shengen. 

Il locale adiacente al ristorante Gusto, si estende su una superficie di 240 mq con oltre 70 posti a sedere totali di cui 30 posti collocati in un’esclusiva sala con cucina a vista. Il progetto prevede un arredamento minimale e propone un’esperienza sensoriale completa offrendosi anche come spazio espositivo: al suo interno c’è infatti la Gallery dedicata a mostre di fotografia e arte contemporanea. Il primo autore ospitato è stato il fotografo romano Marco Delogu.

Il ristorante propone più soluzioni enogastronomiche, divise per fasce di prezzo e per tipologia di menù, a cui corrispondono altrettanti spazi. All’interno del locale si va da un’area per il buffet con la formula “Open Food” fino alla possibilità di organizzare colazioni e pranzi custom per una clientela business, passando per il “Menu a la Carte” studiato per i frequent flyer. Ad ogni offerta gastronomica corrispondono altrettante soluzioni architettoniche e di layout, tagliate su misura per rispondere a pieno alle esigenze della committenza che ha fatto della custmer care uno degli elementi di maggior successo.

Elemento caratteristico del locale è la presenza di due giardini vetrati interni corrispondenti a due grandi pozzi di luce. Tutt’attorno sono disposti ambienti per il consumo dei pasti e salette relax. Il locale grazie a questi pozzi, è invaso dalla luce naturale donando all’ambiente una maggiore sensazione d’accoglienza rispetto a quelle aree a predominanza di luce artificiale.

Dal lato del design degli interni il locale è caratterizzato da forme pulite, moderne e minimali. Le pareti in alcuni sono tinteggiate a tono di grigio, lavorano in continuità visiva con il bianco delle pareti, del soffitto e con la pavimentazione in gres porcellanato a effetto marmo. Lampade a sospensione minimali, fanno da spot che permettono di porre in risalto aree specifiche del locale, come le sedute o il bancone dell’area buffet.

All’apertura dell’Antonello Colonna Open Bistrò, lo Chef ha dichiarato “Sarà una prova tangibile per me dimostrare che si può fare qualità ovunque, anche in aeroporto, perché la qualità parte da pensiero preciso...”. Parole che la nostra società sposa a pieno. Per noi fare qualità ovunque è un pensiero che presuppone una volontà chiara, quella di operare al meglio delle proprie capacità sempre! Attenzione e dedizione al lavoro, sono caratteristiche primarie che la società A&T Consulting mette in campo in ogni progetto. Sia nella fase di progetto architettonico che tanto in quella esecutiva, la nostra società è a fianco del cliente, come è avvenuto per il prestigioso progetto dell’Antonello Colonna Open Bistrò.


Cliente
Antonello Colonna S.r.l. | Chef Express S.p.A. |
Gruppo Cremonini S.p.A. 


Concept & Design
Chef Express S.p.A.


Coordinamento Progetto
Alessandro De Angelis | Federica Conti


Progetto Architettonico
Alessandro De Angelis | Federica Conti


Direzione Lavori
Alessandro De Angelis | Federica Conti


Coordinamento e Sicurezza Lavori
Alessandro De Angelis | Paola Colangelo | Giampaolo Cochi


Progetto Impianto Elettrico
Maurizio Saralli | Claudia Girolimini


Progetto Impianto Meccanico
Gianfranco Savini | Giampaolo Cochi | Alessandro Lo Sordo


Prevenzione Incendi
Alessandro De Angelis | Alessandro Lo Sordo