Beercode, Natoo, R&M | Stazione Ferroviaria “Roma Termini”

All’interno della  “Terrazza Termini”, presso la Stazione Ferroviaria “Roma Termnini”, hanno aperto tre nuovi locali, il Beercode, Natoo, R&M – Rustichelli & Mangione, tutti brand food del gruppo Lagardère Travel Retail.

I locali Beercode, Natoo, R&M rappresentano tutti assieme una proposta commerciale che ruota attorno al concetto di “oasi di ristorazione” all’interno della nuova piastra sopraelevata panoramica della Stazione di “Roma Termini”. I locali sono collocati uno fronte all’altro, permettendo al viaggiatore di costruire un personale percorso enogastronomico.  L’offerta è ampia, si va dai tradizionali prodotti da forno di Rustichelli & Mangione, alle nuove tendenze dell’healthy food del Natoo, passando per un locale più casual come la birreria Beercode.

Il format Beercode si rivolge a un pubblico di amanti del casual dinning food e della birra. Il locale si presenta con un’identità forte e decisa, su tutto l’ambiente predomina il nero alternato da bande bianche che si ritrovano tanto in parete che nei tessuti delle poltroncine dallo stile classico moderno. Altri elementi che caratterizzano l’ambiente sono i corpi illuminanti con luci a bulbo a vista, che pendono dal soffitto ad altezze diverse. Una grande infografica a parete racconta i processi della preparazione della birra, manifesti anni 50 ed elementi in stile industriale completano lo scenario del locale.

Il format Beercode restituisce un ambiente accogliente ed informale che si rifà agli speakeasy bar in stile newyorkese di metà secolo scorso. 

Il Natoo, promuove un concetto di ristorazione sana, di prima scelta, orientata al benessere, con piatti e bevande fresche, sempre disponibili nel formato take away, che si rivolge a più tipologie di passeggero, dal commuters ai colletti bianchi che cercano una pausa fresca e innovativa attenta ai nuovi stili di vita contemporanei.

Il design si rifà a una palette di colori naturali; materiali terrosi e caldi danno all’ambiente un’atmosfera accogliente, fresca e moderna. Lo spazio è caratterizzato da una grande albero stilizzato, composto da lastre con un effetto tipo “curve di livello”, che hanno anche la funzione di nascondere il sistema di illuminazione. Questi elementi di design, rendono il format Natoo facilmente riconoscibile e ad alto potenziale attrattivo.

Format più leggero e informale quello di R&M – Rustichelli & Mangione, orientato a un pubblico sopratutto straniero che vuole conoscere i prodotti da forno tipici della tradizione culinaria italiana.

Il locale aperto sul  frontale offre un’ampio numero di sedute per la consumazione,  al centro troneggia un grande bancone squadrato sormontato da una fascia dogata in ferro crudo dove campeggia l’insegna del brand. Il fondale del locale è formato da un grande affaccio vetrato, che offre una vista panoramica sulla Stazione Ferroviaria, caratterizzando in maniera unica e irripetibile il locale.

Le nuova offerta food di Beercode, Natoo, R&M, rientra appieno nello sviluppo commerciale della Stazione Termini, com’è stato sottolineato dall’a.d. di Grandi Stazioni Retail Silvio Ghizzi e della presidente di RFI Claudia Cattani durante l’inaugurazioni dei nuovi 5000 mq di area commerciale. La signora Claudia Cattani ha dichiarato «con Terrazza Termini abbiamo lanciato definitivamente un nuovo concept di stazione: non più solo un punto di partenza o di arrivo ma luogo di aggregazione, una vera e propria piazza della città».

L’A&T Consulting è felicissima di aver contribuito con il nostro lavoro di project management al successo di questo grande progetto.


Cliente
Lagardère Food Service | LS Travel Retail – Roma


Concept
Lagardère | LS Travel Retail – Roma


Coordinamento Progetto
Alessandro De Angelis


Progetto Architettonico
Valentina Isone | Riccardo Scapin


Direzione Lavori
Alessandro De Angelis | Valentina Isone | Riccardo Scapin


Coordinamento Sicurezza Lavori
Alessandro De Angelis | Giampaolo Cochi


Progetto Impianto Elettrico 
Andrea Marino | Claudia Girolimini


Progetto Impianto Meccanico
Andrea Marino


Progetto Impianto Idrico
Giampaolo Cochi


Prevenzione Incendi
Alessandro De Angelis | Davide Causio | Alessandro Lo Sordo