Roadhouse Restaurant | Modena

2017 | via S. Ramelli | Modena

Modena apre il 103esimo locale di Roadhouse Restaurant, la steakhouse del Gruppo Cremonini, il secondo nella città, il primo si trova presso il casello autostradale di Modena Sud. Il locale è una riconversione di un edificio industriale situato in una zona di Modena di grande sviluppo e ha una capienza di oltre 160 posti a sedere.

La società A&T Consulting è stata incaricata dello studio della progettazione architettonica dell’involucro esterno e delle superfici esterne. Il team di progetto ha reinterpretato il format base di Roadhouse, attraverso le parole d’ordine “Tradizione e Modernità”. Per questo si sono adottate soluzioni architettoniche e di materiali dal forte significato simbolico. Il mattone corten ad esempio, crea un collegamento diretto con la tradizione edilizia dei casali della pianura padana, grandi pilastri in acciaio inclinati e wooden discontinuo, veicolano invece concetti come, innovazione, creatività e modernità.

La riconoscibilità per una catena di ristoranti è un fattore fondamentale e irrinunciabile. per questo in facciata sono presenti elementi ricorrenti del format Roadhouse Restaurant, come la torre totem, l’insegna con la “R” gigante e l’offerta riportata sulla facciata stessa. L’Accesso al parcheggio privato implica il passaggio sotto il grande portale, ottenuto estendendo la facciata. Una grande R cerchiata dipinta sulla parete ceca è un elemento utile ad espandere il concetto di riconoscibilità del marchio, caratterizzando il nuovo locale di Modena. Ulteriore elemento caratterizzante è la creazione della piazza antistante al locale, che crea un momento di aggregazione in un’area di nuova espansione della città.

Anche in questo ristorante sono presenti le facilities tecnologiche che caratterizzano la catena come il Wifi gratuito e l’app Roadhouse che permette anche il pagamento tramite smartphone bypassando le casse. Nella ricerca L’era della Customer Experience” effettuata da KPMG Numwood e pubblicata nel Giugno 2017, Roadhouse è risultato il primo brand in Italia nella categoria “ristoranti” per la qualità della Customer Experience offerta ai propri clienti.


Cliente
Roadhouse S.p.A. | Gruppo Cremonini S.p.A.


Concept
Roadhouse S.p.A.


Coordinamento Progetto
Alessandro De Angelis


Progetto Architettonico
Luigi Onori | Nice Canari


Modellazione 3D e Rendering
Luigi Onori | Marco Cioeta