Rossosapore | Aeroporto di Cagliari-Elmas

2017 | Aeroporto "Mario Mameli" | Elmas (CA)

Nell’aeroporto di Cagliari apre Rossosapore, il format di pizza napoletana creato da Franco Manna e gestito in franchising da Chef Express

Lo spazio destinato alla Pizzeria Rossosapore, si trova in prossimità del varco di controllo degli imbarchi, a livello partenze. Lo studio A&T Consulting è stato incaricato della progettazione architettonica e funzionale del locale e dell’area ristoro. Lo spazio commerciale è stato suddiviso in tre macro aree, ciascuna con una destinazione d’uso specifica. Oltre all’area bancone – con forno a vista -, ci sono due aree destinate alla consumazione dei pasti, una per quelli veloci e una invece per un consumo più comodo e lento.

L’area del bancone segue le linee guida del format Rossosapore, come l’uso del rivestimento ad effetto legno, il forno a vista e le ceramiche bianche a tutta parete. Nelle aree sedute invece, si sono adottate soluzioni specifiche ma coordinate con il format.  L’area “fast” destinata al consumo veloce, è allestita con tavolini e sgabelli del tipo a pick-up, che permettono di consumazione anche direttamente al bancone. L’area “slow” invece, è contraddistinta da elementi scatolari in metallo, verticali e sottili che delimitano dei micro ambienti. Con l’aggiunta di separè, si è anche riusciti a restituire un ambiente raccolto e isolato dal caos dell’aeroporto. Ulteriore elemento utile per sottolineare le funzioni degli ambienti, è la pavimentazione discontinua. L’uso di materiali e finiture differenti, perimetrano gli spazi, e ne costituiscono un segno architettonico caratteristico e distintivo del nuovo punto ristoro Rossosapore.

L’A&T Consulting infine, si è occupata anche della progettazione esecutiva, dell’impiantistica e della direzione del cantiere. Anche per questo locale i materiali usati, sono nel totale rispetto della normativa antincendio aeroportuale. Con l’apertura del nuovo punto ristoro di Rossosapore fa parte di un più ampio sviluppo dell’offerta food del più importante Hub della Sardegna.


Cliente
Chef Express S.p.A. | Gruppo Cremonini S.p.A.


Concept
Gruppo Sebeto


Coordinamento Progetto
Alessandro De Angelis
Daniela Cesare


Progetto Architettonico
Antonella Bozzi | Marco Cioeta


Modellazione 3D – Rendering e postproduzione
Luigi Onori | Marco Cioeta | Riccardo Scapin